WiFi Password Recovery è un programma per PC (disponibile anche in versione gratuita) che si occupa del recupero delle informazioni sulle reti senza fili WI-FI. Tra queste informazioni c’è anche la PASSWORD di rete che se persa o dimenticata non permette più ai vari dispositivi di collegarsi alla rete internet.

I file WEP e WAP che recuperi li potrai immagazzinare in formati comuni, come semplici file di testo, XML o HTML e con la destinazione desiderata. WiFi Password Recovery, per essere utilizzato, non ha bisogno di competenze tecniche specifiche ed è davvero semplice da usare. Chiunque sarà in grado di recuperare la password della rete Wi-Fi persa o dimenticata. Il programma offre due modalità per recuperare la chiave Wi-Fi:

  1. Recupero password Wi-Fi direttamente dal computer (se il PC ha già usato quella rete per collegarsi ad Internet)
  2. Recupero password Wi-Fi andando a fare una scansione su una lista contenente TUTTE le possibili password (“dizionario”)

Ma vediamo in dettaglio come funziona e quali sono gli strumenti messi a disposizione da questo straordinario programma.

Come Recuperare Password Wi-Fi

Passo 1. Scarica e installa Wi-Fi Password Recovery

Puoi scaricarlo sul tuo PC Windows dal link sottostante:

Dopo il download effettua l’installazione del programma. Ecco l’interfaccia principale che apparirà (con in automatico l’elenco di tutte le reti Wi-Fi a cui ti sei già connesso da quel PC)

A sinistra del programma potrai scegliere la modalità di recupero password: Recovery o Finder. Qui di seguito vedremo entrambe le modalità.

Passo 2. Recupera password Wi-Fi

#1. Modalità Recovery 

Di default il programma si aprirà nella modalità “Recovery” che consente di vedere tutte le reti WiFi a cui ti sei già collegato in passato da quel PC. Per recuperare la password di una di queste reti ti basterà fare click col tasto destro del mouse sulla rete desiderata e poi cliccare su “Properties

Si aprirà una nuova finestra con tutti i dettagli di quella rete Wi-Fi.

Tra le varie informazioni c’è sicuramente quella che interessa a noi e cioè PASSWORD. In corrispondenza di questa voce potrai vedere in chiaro la password per l’accesso a quella rete WiFi.

NB: Se la password è più lunga di 10 caratteri il programma ti chiederà di cliccare su Upgrade to Pro per acquistare la versione Professional che non ha limitazioni di alcun tipo e mostra qualsiasi password WiFi.

#2. Modalità Finder

Facendo click sull’icona Finder a sinistra del programma accederai ad una nuova modalità di recupero password Wi-Fi. Questa modalità consiste nel “dare in pasto” al programma una lista con tutte le possibili password e il software farà a verifica password dopo password fino a trovare quella esatta per la rete Wi-Fi selezionata.

Attenzione: Violare le reti wireless altrui può rappresentare un reato, quindi utilizza questa funzione solo per testare la sicurezza delle connessioni alle quali hai il permesso di accedere. O per trovare una password dimenticata di una tua rete Wi-Fi.

Premendo su Finder si aprirà questa schermata:

Fai click sull’icona + in alto a destra e si aprirà la finestra con tutte le reti Wi-Fi raggiungibili dal tuo computer. A questo punto seleziona la rete Wi-Fi per cui vuoi trovare la password e infine premi in basso su SELECT per selezionarla

Ritornerai alla finestra del “Finder” e qui, in basso, potrai premere sull’altro pulsante + (in basso) per importare un file testuale con tutte le possibili password da verificare per trovare quella giusta per quella rete Wi-Fi

Infine premi su START e WiFi Password Recovery inizierà a verificare ogni singola password. Noterai che il tuo PC si scollegherà ad internet perchè il software andrà a provare a collegarsi alla rete Wi-Fi selezionata provando tutte le password presenti nel file (dizionario) importato.

NB: Il file o dizionario importato non è altro che un file testuale con una password in ogni riga. Potrai caricare anche file con centinaia o migliaia di possibili password. Esistono già dei “dizionari” pronti all’uso contenenti le password più popolari o più utilizzate (a cominciare dalle più banali). Puoi scaricare gratis questi dizionari da diversi siti internet. Ecco due link interessanti:

Link 1: qui troverai dizionari con possibili password suddivise per lingua (c’è Italiano, Inglese, Tedesco, ecc…). Una volta scaricato il file .rar estrailo sul tuo computer e poi rinominalo in formato .txt. Poi potrai importarlo nel programma

Link 2: questo è un altra pagina da cui potrai scaricare dei dizionari con possibili password. Qui i file sono già in formato txt e potrai quindi salvarli e importarli nel programma.

Ovviamente potrai anche creare un tuo dizionario con tutte le possibili password da provare per sbloccare la tua rete Wi-Fi.

Oltre a caricare un file (dizionario) con tutte le possibili password, questo WiFi Password Recovery consente anche di utilizzare delle espressioni regolari (REGEX) per calcolare automaticamente tutte le password. Questo metodo è particolarmente indicato se ricordi una parte della password ma non sai il resto. Dopo aver inserito l’espressione regolare potrai decidere quante password creare (e che rispettano quella espressione) e poi cliccare sul pulsante verde per visualizzarle.

Se non sei pratico di espressioni regolari puoi leggere una guida molto semplice su questa pagina oppure su questo sito.

Nota 1: La versione demo gratuita di WiFi Password Recovery consente di verificare massimo 100 password nella modalità Finder. Dopo i primi 100 controlli si aprirà finestra che ti chiederà di acquistare la versione PRO per non avere limiti di ricerca.

Nota 2. Se stai cercando di craccare la password di una rete non tua, oltre a NON essere legale, devi sapere che se la password impostata è lunga e contiene caratteri speciali, sarà praticamente impossibile recuperarlaìì: le possibili combinazioni sono maggiori quanto più lunga è la password e ancora peggio se ci sono caratteri speciali e numeri. Non è un caso che quando si crea un password per un servizio ci venga suggerito di aggiungere anche caratteri speciali e numeri. Prima di acquistare il programma è bene che tu sia al corrente di tutto ciò! Non sono ammessi rimborsi dopo l’acquisto.

Scarica o acquista la versione PRO di WiFi Password Recovery dai link seguenti:

 

Più Letti