Non riesci più ad aprire un file Excel protetto da password magari perchè hai dimenticato o perso password? Non temere! Il programma Excel Password Recovery riuscirà a trovare la password del file Excel in poco tempo. Grazie a questa potente utility, potrai recuperare password perse dei tuoi file excel.
Esso è in grado di recuperare le cosiddette “Open” Password (password di protezione) e rimuovere anche quelle password che impediscono la “Modifica” o la visualizzazione dei fogli di lavoro presenti nel Excel.

Clicca sul pulsante “Download” qui sopra per scaricare la versione demo gratuita di Password Recovery Bundle.

Ecco la prima schermata che vedrai subito dopo l’installazione del software:

Clicca sulla funzione Recover Passwords for Files and Archives e si aprirà quest’altra schermata:

A questo punto potrai scegliere la funzione che ti interessa. Nel nostro caso clicca su EXCEL Password Recovery e segui i pochi passi descritti qui sotto per recuperare la password del tuo file XLS o XLSX.

Di seguito una guida passo dopo passo che mostra come recuperare la password per aprire i tuoi file Excel:

Step 1. Seleziona il file EXCEL per cui vuoi recuperare la password cliccando sul pulsante “Open”.

Seleziona il file .XLS (o .XLSX) e clicca su APRI:

Step2. Scegli la modalità di recupero password del file Excel.

Ci sono 4 tipi di modalità di “attacco” nel programma per recuperare una password. Essi sono Brute-force Attack, Mask Attack,Dictionary Attack e Smart Attack.

Step 3. Impostazioni modalità di recupero password file Word.

Opzione 1: Se scegli Brute-force Attack o Mask Attack, il programma cercherà tutte le possibili password con le combinazioni nel range da te specificato (se cercare con lettere minuscole, con numeri, con spazi, ecc…).

Impostazioni “Lunghezza” (lenght)
Minimal password length: Imposta la lunghezza minima della password.
Maximal password length: Imposta la lunghezza massima della password.

Opzione 2: Se scegli la modalità Mask Attack, dovrai inserire qualche lettera o simbolo della password che ricordi. Una Password Mask deve essere definita per usare la modalità di recupero Mask Attack.

Opzione 3: Se scegli Dictionary Attack, clicca “Dictionary“. Questo sistema di recupera utilizza un file (chiamato dizionario) che contiene tutte le possibili password. E’ possibile caricare un proprio file dizionario.

Impostazioni “Dictionary“:
Seleziona il file del dizionario con le parole che vuoi utilizzare e provare per recuperare la password. Poi puoi anche selezionare l’opzione “Smart mutations” (per aumentare le combinazioni) oppure “Try all possible upper/lower case combinations” (per provare anche con le combinazioni con lettere minuscole o maiuscole)

Step 4. Clicca “Start” per iniziare la ricerca della password.

Step 5. Una volta che Word Password Recovery  trova la password mostrerà una finestra come questa.

Clicca su COPY per copiare la password appena trovata.
NB: Con la versione demo del programma potrai visualizzare solo le prime 3 lettere della password. Clicca sul pulsante acquista qui sotto per richiedere la versione completa e senza limitazioni del programma.